Home » BANDI PUBBLICI ED OFFERTE DI LAVORO » TIROCINI FORMATIVI: PRESENTATI GLI AVVISI PUBBLICI

TIROCINI FORMATIVI: PRESENTATI GLI AVVISI PUBBLICI

(AGR) – Sono 250 le Pubbliche Amministrazioni della Basilicata che hanno presentato progetti dichiarando la disponibilità di attivare 1.000 tirocini formativi, riservati a diplomati e laureati, tra 18 e i 40 anni di età, disoccupati o inoccupati, con una spesa complessiva di 15 milioni 300 mila euro. I profili professionali più richiesti sono tecnici (ingegneri, geometri, ecc.), amministrativi oltre a quelli “specifici” secondo le esigenze di enti e Aziende Sanitarie.
I dati sono stati forniti dall’Assessore alla Formazione-Lavoro Antonio Autilio, nel corso di un incontro con i giornalisti per la presentazione dei due Avvisi Pubblici approvati dalla Giunta Regionale: il primo è rivolto ai diplomati e laureati per la presentazione delle domande di tirocinio e il secondo è rivolto agli organismi di formazione.

Le attività previste hanno durata di 12 mesi, per complessive 1.430 ore di cui: 70 ore di formazione pre-inserimento; 60 ore di formazione specialistica in itinere; 52 ore di assistenza tutoriale in itinere esterna; 1.248 ore da espletare presso le P.A. ospitanti. A ciascun tirocinante sarà erogata un’indennità di partecipazione pari a 6,95 euro ad ora.
Nella selezione degli organismi di formazione, gli stessi – che dovranno assicurare le attività previste – potranno presentare al massimo un progetto con un numero massimo di 25 tirocinanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *