Home » AMBIENTE » STAZIONE CARABINIERI FORESTALI

STAZIONE CARABINIERI FORESTALI

STAZIONE CARABINIERI FORESTALI
Con un messaggio whatsapp il primo cittadino ha avvisato molti cittadini di Satriano sulla opportunità di installare un presidio dei Carabinieri Forestali a Satriano, il messaggio aveva il seguente tenore ”stiamo lavorando per avere a Satriano anche la stazione dei Carabinieri Forestali. Ieri con una nota ufficiale al comando regionale abbiamo comunicato che facciamo sul serio.…….”
SAREBBE UNA OPPORTUNITA’ INCREDIBILE E COSì NECESSARIA PER UN PAESE COME SATRIANO. DOBBIAMO FARE DI TUTTO AFFINCHE’ QUESTO AVVENGA, SENZA STRUMENTALIZZAZIONI. SOPRATTUTTO DOBBIAMO FARE PRESTO, SENZA ERRORI, TITUBANZE, SENZA INUTILI PERDITE DI TEMPO

Compito della minoranza è anche informare i cittadini e dare un lettura non parziale alle questioni, inserendo una prospettiva piu’ oggettiva ad un dibattito così importante, utile e necessario per la collettività. In verità è stato il Comando Regionale, alcuni mesi fa (pare 3) a comunicare al nostro comune l’intenzione di voler installare a Satriano una stazione dei Carabinieri Forestali. Dopo circa tre mesi comunichiamo le nostre intenzioni? Poi come dice lo stesso Sindaco “ nel caso in cui riuscissimo a mettere a posto tutti i tasselli necessari, porteremmo nel primo consiglio comunale utile la discussione per la concessione della struttura adiacente al maneggio. la stessa sarà successivamente interessata da lavori di completamento”.
Ebbene, abbiamo aspettato 3 mesi per prendere una decisione, 1 per i tasselli, 1 per l’approvazione dei deliberati, 2 per recuperare i soldi per l’adeguamento strutturale, 3 per i lavori, totale , se tutto va bene 10 mesi. Una lunghezza decisionale non sopportabile per una opportunità così grossa per la sicurezza del nostro paese e per le aree limitrofi. Possibile che in altri casi si sono precorsi i tempi per dare le strutture a privati senza nessuna ricaduta per la collettività e su una questione così importante abbiamo preso tempo. Noi ci offriamo per una fattiva collaborazione al netto del gioco delle parti, è un opportunità che non dobbiamo perdere, per il prestigio del paese, per chi si è speso individuando Satriano e per rendere il territorio piu’ presidiato di quanto non lo sia.

P.S.: spero che il comune abbia le risorse per gli interventi di adeguamento della struttura.
TUTTO TORNA: a maggio del 2011 qualcuno voleva de-localizzare in quell’area la caserma dei carabinieri,http://www.satrianoinsieme.it/approvando-regolamento-urbanistico-virtuale.html, meno male qualcuno si oppose(chi scrive), oggi abbiamo la caserma in paese ed una opportunità per un secondo presidio in quell’area che non dobbiamo perdere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *