Home » SatriaNO ALLA DISCARICA » QUELLO CHE DICEVAMO SUL PERICOLO DISCARICA NEL 2007

QUELLO CHE DICEVAMO SUL PERICOLO DISCARICA NEL 2007

 RICOSTRUZIONE DELLA VICENDA PARCO FATTA NEL SETTEMBRE DEL 2007 DAL COMITATO SatriaNO ALLE PERFORAZIONI con palese richiamo al rischio DISCARICA:

In questi giorni sulla uscita di Satriano dal Parco della Val d’Agri ne stiamo sentendo tante.

Ecco perché vorremmo fare una breve cronistoria dei fatti, grazie ai documenti e agli atti ufficiali i nostro possesso:

  • Delibera giunta n18 del 21.01.1997 la giunta comunale di satriano chiede al ministro dell’ambiente l’inserimento di “Bosco Ralle” e del Parco Archeologico “Satriano Antica” nel Parco della Val D’Agri;
  • Il 26.05.2003 la giunta comunale di Satriano con delibera n. 57 , chiede l’estensione  della perimetrazione del Parco all’area archeologica comprendente la Torre di Satriano e zone limitrofe,con classificazione zona1, proponendo l’inserimento del centro storico di Satriano con classificazione 3 della disciplina di tutela.
  • Il 20 ottobre dello stesso anno la Conferenza unificata stato-autonomie a Roma ha accettato l’inserimento della Torre di Satriano e del centro abitato;
  • 17.07.2007 prot. N. 3857 la Shell ufficializza agli uffici comunali di Satriano la volontà di effettuare uno screening sul territorio;
  • l’11.09.2007 la Shell con prot. N° 4641 chiarisce i confini del costituendo Parco?(la Shell!)
  • il 20.09.2007 la giunta di Satriano chiede alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e alla Regione Basilicata di mantenere la perimetrazione del 2003.
  • Oggi Satriano , da quanto si evince da comunicati stampa è  fuori dal Parco  e il fiume Melandro non è piu’ tutelato  dalla Regione Basilicata.

 Di chi è la colpa? Di chi ha governato o di chi Governa?

Nel frattempo , uniche certezze, le trivelle e forse anche la discarica rifiuti sulla torre.

E brutto dirlo, ma noi l’avevamo detto.Saremmo stati anche strumentali ma almeno abbiamo avuto il coraggio di sollevare il problema! 

17 settembre 2007

tonino iallorenzi per il comitato SatriaNO ALLE PERFORAZIONI

LA NUOVA DEL 17 SETTEMBRE 2007

LA NUOVA DEL 18 SETTEMBRE 2007

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *