Home » INTERROGAZIONI, MOZIONI E PROPOSTE » Proposta per un piano straordinario per il sostegno alle attività produttive, al commercio locale e alla vendita saltuaria

Proposta per un piano straordinario per il sostegno alle attività produttive, al commercio locale e alla vendita saltuaria

La riorganizzazione ed il sostegno del settore commerciale sono un punto focale per un comune come Satriano e non potrebbe essere altrimenti vista l’importanza del commercio nella storia del nostro Comune e la sua importanza per la vivacità, economica, ma non solo, di una comunità. 

La riqualificazione del centro storico attraverso una migliore vivibilità, con interventi nel campo della viabilità e della gradevolezza estetica, l’ampliamento delle aree di parcheggio, gli interventi sostanziali sugli impianti di illuminazione sono stati alcuni decenni fa un importante trampolino per il rilancio della vita commerciale Satrianese.

Oggi tutto questo a nostro avviso è venuto meno, sia per un generale recessione economica che per una mancanza di centralità del nostro comune dai nuovi meccanismi commerciali che stanno interessando la regione.

l’area PIP pur favorendo l’insediamento di nuove iniziative o l’ampliamento di imprese già esistenti non sta dando i risultati attesi.

Deficitaria, sono state le scelte nel campo della viabilità comunale e non aver perseguito l’ idea di attivare dei micro- nuclei artigianali e commerciali a macchia di leopardo in varie aree del tessuto peri urbano.

Satriano e soprattutto l’aerea del centro storico, è indubbio che stia vivendo una fase involutiva dal punto di vista economico e commerciale, le recenti feste natalizie ne sono state una cartina di tornasole di questa difficoltà, poche le presenze, scarsa la mole di acquisti. Che l’offerta commerciale Satrianese stia stentando nell’imporsi su una scala che non può essere solo quella per i residenti è sotto la luce del sole. La mancanza di politiche di sostegno alle attività produttive, combinate ad una viabilità difficile, costringono molti residenti spesso a trovar piu’ conveniente spostarsi su altre realtà commerciale extra comunali.

Il commercio Satrianese vive una situazione di difficoltà, manifestata anche dal dialogo con molti esercenti, molte attività sono in grosse difficoltà di solvibilità.

Si impone un intervento di sostegno nei mezzi e ne i termini consentiti per legge.

Proponiamo un micro piano di intervento e sostegno alle attività commerciali e produttive

 La riorganizzazione ed il sostegno del settore commerciale sono un punto focale per un comune come Satriano e non potrebbe essere altrimenti vista l

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *