Home » BILANCIO » PREMI PRODUZIONE DIPENDENTI COMUNE DI SATRIANO

PREMI PRODUZIONE DIPENDENTI COMUNE DI SATRIANO

PREMI PRODUZIONE DIPENDENTI COMUNE DI SATRIANO

Da piu’ parti direttamente ed anche indirettamente sono stato sollecitato sull’argomento. Mi hanno chiesto perché non esprimo una opinione così come ho fatto in passato. Lo faccio solo ora, confermando quanto detto in passato e soprattutto quando presentato nel 2014 in occasione della mia candidatura a Sindaco.
Le polemiche di questi giorni sanno un po’ di guerra di bottega!
I premi vanno dati se meritati, non vanno dati per legge o perché ci sono i sindacati. I premi vanno dati su criteri di qualità e di produttività dell’operato del lavoratore. Come si misura la produttività di un ufficio e di un lavoratore? Con indicatori di produttività oggettivi che mirino alla ottimizzazione e al risparmio della spesa degli enti. Quali sono gli indicatori oggettivamente misurabili e certificabili nella pubblica amministrazione, almeno 3: 1)Presenza ed assenze; 2)orario di entrata e di uscita; 3)quanti soldi introito o faccio risparmiare all’ente.

Mentre i primi 2 sono facilmente computabili, sul terzo c’è da sottolineare qualcosa. Nel “paese normale” che avrei voluto costruire nel 2014, dissi che un ufficio o un dipendente è valido e produttivo se non ricorre agli affidamenti esterni nel proprio lavoro. se un ufficio invece lo fa, ripetutamente, non è produttivo, ma produce spese. Il primo caso è virtuoso e ha diritto al premio, perché risparmia e non fa spendere altri soldi, il secondo perché dovrebbe avere un premio se ricorre all’esterno per fare quello che il contratto nazionale gli chiede di fare e per cui è pagato? Altro indicatore qualitativo interno alla 3 ipotesi è il numero di provvedimenti e di pratiche assolte nel tempo, tese al risparmio e non alla spesa!

Questa è la mia visione di normale implementazione ed ottimizzazione del personale e dei dipendenti del comune di Satriano, per addivenire ad un bilancio realmente equilibrato!

4 Responses so far.

  1. Piter ha detto:

    Ma si diceva tempo fa che eventuale premio qualcuno la diva in donazione …. non ho visto nessuna pubblicazione del genere……..

    • Tonino Iallorenzi ha detto:

      IN 9 ANNI NE HO SENTITE DI AFFERMAZIONI E PROCLAMI, MA IN POCHI, DI NUMERO DISPARI, INFERIORE A DUE HANNO MANTENUTO PAROLA! MA ORA STO PECCANDO DI AUTOREFERENZA!

  2. Giovanna ha detto:

    Piter tu che donazioni fai per Satriano?

    • gjqaypxf ha detto:

      Sono presuntuoso nel risponderti in questo modo, ma visto che me lo chiedi: 9 anni del mio impegno a livello gratuito, non ho mai percepito nulla dal comune di Satriano e tutto quello che faccio è a mie “spese”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *