Home » GOVERNO OMBRA » GLI ANZIANI … una risorsa per l’Amministrazione

GLI ANZIANI … una risorsa per l’Amministrazione

Siamo piu’ vecchi?

“La popolazione anziana con aspettativa di vita in aumento e il diffondersi di vecchie e nuove patologie tipiche della terza età, sono problemi molto sentiti in ambito sociale. Questa nuova sfida spinge anche l’amministrazione di Satriano ad attuare politiche per il miglioramento della qualità della vita degli anziani.”

Le intenzioni sono condivisibili, peccato non c’è nessun riscontro nella realtà e non esistono politiche per la terza età frutto della Giunta di Satriano o che non siano opera delle politiche regionali .

Ne sono testimonianza, tangibile, la totale mancanza di spazi per la terza età in paese. Non c’è un punto di aggregazione utile per l’età saggia. Il centro sociale è lasciato al totale abbandono, privo di manutenzione. La piazza intesa come momento di aggregazione a Satriano è fatiscente. Non c’è una piazza vissuta in senso lato. Unico paese dell’area. Fatto salvo il periodo estivo dove 1 o forse 2 BAR sono in grado di aggregare persone, il comune non ha in essere una sola iniziativa per la terza età. Singolarmente triste è la foto del Bilancio comunale 2010, bella in verità, richiama momenti di tranquilla e spensierata attesa ed ozio tipico della sana provincia. Peccato quella foto non sia di Satriano. Peccato perchè di quelle foto a Satriano non se ne scattano piu’. Il comune di Satriano, non ha in archivio una sola foto, di un momento costì abituale di incontro in un qualsiasi altro paese del sud o della Basilicata.

 

Gli anziani a Satriano sono in effetti una risorsa per l’amministrazione: fra poco saranno gli unici in grado di pagare le tasse!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *