Home » GOVERNO OMBRA » BUON GOVERNO 2

BUON GOVERNO 2

  NUOVI IMPORTANTI PROGETTI

Acquisto auto: è un grande progetto questo? Sicuramente utile alle casse del comune. 15.000 euro circa, a fronte dei 50.000 che il sindaco si è fatto rimborsare per benzina in 5 anni è un grande progetto per la comunità!. Buon Governo? Per chi? Qui Abbiamo una risposta, sicuramente  per le casse del comune in 3 anni ammortizzeremo il costo di una utilitaria e risparmieremo una parte dei circa 10.000 euro all’anno di rimborsi benzina.Miglioramento raccolta differenziata: altro che miglioramento. Va rivista la raccolta. Ripensata. Introducendo la premialità. Passando dalla TRSU alla TIA, Tariffa Integrata Ambientale, in base al decreto Ronchi(pago per quanto differenzio). Oggi si paga uguale, se differenzio o non differenzio. Il sistema adottato è fallimentare. Solo disagi senza vantaggi per la collettività. Il comune spende 3 volte in piu’ di quanto spendeva prima. Si è passati da 70.000 euro circa a piu’ di  200.000 euro all’anno. Non ci sono garanzie sulla filiera. Il differenziato parte da Satriano e viene trasferito nelle discariche ordinarie. La raccolta è soprattutto multi materiale. Vengono mischiati metalli, carta e plastica, i materiali nobili con mercato che garantirebbero l’esistenza di un processo di raccolta integrata del rifiuto, con ripercussioni occupazionali serie, non l’utilizzo di volenterosi lavoratori senza garanzie igienico sanitarie, salariali e contrattuali.

PIT e: dopo l’esperienza fallimentare dei PIT che hanno finanziato i soliti interventi strutturali filo governativi il PIOT ad oggi sembra un brutta copia del precedente strumento soprattutto perché da pochi spazi ai privati e grandi campi di azione ai comuni, che per quanto attiene il comune di Satriano, al solito ha candidato progetti atti a foraggiare la inutile e perenne compagnia di giro.

PIOT e POIS: trattasi di progetti finanziati dalla regione che questo gruppo ha proposto all’amministrazione comunale, votando a favore dello schema di convezione per non sottrarre al territorio fondi di interresse pubblico. Non credo che sia giusto volersene attribuire la paternità.Viabilità Rurale: ancora ? l’amministrazione Miglionico passerà alla storia come la giunta Fast asfalto. Asfalti pre elettorali per tutti, o quasi tutti. Almeno quelli disposti a far segnare il proprio nome sul block Notes. Dopo aver imbrattato vie, sentieri, tratturi, strade dei pellegrini e viuzze con lische di asfalto che puntualmente, alle prime piogge, si sono letteralmente divelte, vedi Cannicelle, strada che costeggia la torre, etc. Ora si istituzionalizza il LAURISMO. Ti serve la scarpa ti diamo la scarpa. Ti serve l’asfalto. Ti diamo l’asfalto. Sono rotte o è mal eseguito l’interevento. Che centra noi te lo abbiamo dato. Buon Governo? Per chi? 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *