Mission

Home » Mission

La Mission della Lista Satriano Insieme è agire nell’interesse del Comune di Satriano.

Favorirà la collaborazione dei suoi cittadini: ascoltare le esigenze ed i bisogni della popolazione costituisce il primo passo per un’Amministrazione concreta, vicina ai cittadini, impegnata sul territorio e democratica.

Si impegnerà per favorire la crescita e lo sviluppo del territorio di Satriano.

L’impegno amministrativo, sarà basato su regole di trasparenza e su principi etici e morali universali che sono il basamento della vocazione di tutti i componenti della lista Satriano Insieme.

Un impegno rivolto ad introdurre una cultura dotata di specifiche competenze e responsabilità, allontanando la Pubblica Amministrazione dal modello burocratico per renderla sempre più moderna ed efficiente.

Vogliamo un Comune che sia protagonista.

Il nostro impegno è volto a garantire ai cittadini, nel pieno rispetto dei principi fondamentali di libertà e democrazia, la trasformazione delle promesse in fatti concreti creando consenso e compartecipazione.

Nell’affrontare i diversi problemi della nostra comunità, la Lista Satriano Insieme intende impegnarsi a fondo per dimostrare che l’interesse e la volontà di agire per migliorare la qualità della vita, la sicurezza e la vivibilità del Comune di Satriano sono reali e, soprattutto, sinceri.

La Lista SATRIANO INSIEME vuole caratterizzarsi per serietà, concretezza ed impegno per la crescita del nostro Comune.

Finita la politica dei grossi investimenti in infrastrutture ormai incompatibili sia dal punto di vista ambientale che economico, SATRIANO INSIEME si propone di affrontare i problemi di utilizzo delle strutture realizzate, privilegiando un approccio integrato tra iniziative pubbliche e private, con costi limitati e conseguimenti di risultati rispettosi delle esigenze di occupazione e di rispetto del territorio.

Satriano è pronta  a raccogliere la sfida per un rilancio dell’economia locale a misura delle esigenze dei nuovi tempi, in tutti i campi di attività, consapevole che l’iniziativa privata e la capillarità delle iniziative in tutti i settori economici saranno il perno dello sviluppo dei prossimi anni.

Questo sarà l’unico sviluppo possibile compatibile con le limitate risorse economiche disponibili.

Puntiamo alla realizzazione di quel progetto che doveva creare le condizioni di uno sviluppo auto – propulsivo delle forze locali quali quelle giovanili, imprenditoriali, agricole, artigianali ecc., che attraverso l’utilizzo delle risorse presenti sul territorio, potessero trovare occasioni occupazionali e di reddito.

I nostri valori

La lista civica “SATRIANO INSIEME” intende amministrare il Comune di Satriano

proponendo per i prossimi cinque anni un PROGETTO PER IL NOSTRO COMUNE che:

  • … sia il più possibile condiviso dai nostri concittadini;
  • … sia concreto e innovativo per il nostro territorio;
  • … rispetti i valori della Tradizione;
  • … sia attento ai bisogni delle persone socialmente più deboli;
  • … coniughi lo sviluppo economico con il rispetto del territorio;
  • … consenta ai cittadini di godere di maggiori servizi favorendo la residenzialità;
  • … sia attento a “qualificare” la spesa;
  •  … basata su progetti che mirino sempre a migliorare la qualità della vita;
  •  … creare opportunità occupazionali, dirette o indirette ed aumento del reddito procapite;
  • … centralità dell’individuo.

La Lista Civica SATRIANO INSIEME, vuole porre al centro del programma e della propria linea di intervento la Persona.

Se è importante realizzare opere pubbliche, parimenti importante è riportare l’attenzione sulla persona, dal bambino all’anziano, ed in modo particolare sulla famiglia.

La Persona è:

– bambino

– giovane

– adulto

– pensionato

– anziano