Home » SatriaNO AL VENTO DI SATRIANO » COME DETTO IN QUESTI ANNI L’EOLICO NON E’ COSì SICURO

COME DETTO IN QUESTI ANNI L’EOLICO NON E’ COSì SICURO

Ovvero in Basilicata le pale eoliche si danneggiano con il vento. Come dire che la benzina danneggia il motore a scoppio!

Oggi sono stato mio malgrado protagonista passivo di questo spettacolo. Ho, ovviamente, subito avvisato i Carabinieri. Politicamente alcuni ricorderanno le mie prese di posizione, negative, rispetto al proliferare di pale eoliche a destra e sinistra della Torre, di seguito allegherò una rapida cronistoria di quello che ho detto in questi anni. Ma è possibile che delle pale eoliche siano danneggiate dal suo motore naturale, il vento. Una tecnologia nata per sfruttare l’energia del vento resta danneggiata dal suo core business ? E’ assurdo oltre che pericoloso, spero che qualcuno stia intervenendo dopo la mia segnalazione ai Carabinieri. Perché una pala eolica si danneggia con il vento ? Per molti motivi:

  1. perché forse la smodata proliferazione ha eluso la filiera di controllo e di autorizzazioni ambientali, dando a chiunque la possibilità di installare una pala

  2. probabilmente perché i materiali usati non sono a norma o ma invece di pessima fattura!

  3. peggio ancora perché quella pala era bloccata e non in uso, si è generato un effetto vela che ha danneggiato i materiali, ma se così fosse è mai possibile installare pale alte anche 100 mt con questi rischi?

Il ragionamento politico è invece quello solito che urge un intervento per mettere delle pezze a questa situazione senza controllo,  serve urgentemente una moratoria e dei controlli più’ stringenti in materia.

[youtube]https://youtu.be/P0RxZmp927g[/youtube]

 

cronistoria:http://www.satrianoinsieme.it/?s=eolico&x=-1881&y=-409

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *